Accoglienza e riabilitazione Lavoro Formazione Arte e cultura

Gruppi Appartamento

Gruppi appartamento

Il gruppo appartamento fornisce assistenza e cura a persone con disabilità e/o disturbo mentale, in sostituzione o in alternativa al nucleo familiare di origine. 




Si cerca di ricostituire un ambiente di tipo familiare nel quale la persona è seguita dagli operatori, attraverso un progetto educativo individuale con la finalità di far acquisire progressivamente autonomia nelle attività quotidiane.

Il gruppo appartamento ospita fino a 6 persone.

Alta Intensità Assistenziale

Il primo è in contiguità con il CSRR Casa Sant’Ermanno e può ospitare fino a 6 persone, ha un accesso separato ed indipendente e ospita persone con disabilità e o disturbo mentale.

In particolare svolge funzioni di sostegno e di recupero delle competenze e delle capacità relazionali di adulti in forte disagio, con una attenzione particolare alle persone adulte con Autismo.

La copertura degli operatori è sulle 24 h.

In alcuni casi, dopo attenta valutazione dell’equipe di lavoro e dei Servizi Invianti, c’è stata la possibilità di proseguire il percorso individuale, attraverso gli altri gruppi appartamento, fino ad arrivare all’ingresso del GA a bassa soglia.

Il secondo è sempre con copertura h24, dove all’interno sono presenti ospiti che hanno seguito un percorso riabilitativo residenziale, ma che non sono ancora pronti per affrontare un appartamento a bassa soglia e che necessitano di un “accompagnamento”.

Questo appartamento permette agli ospiti di iniziare un percorso verso la maggiore indipendenza, confrontandosi con le attività di vita quotidiana, dalla gestione della casa alla lista per la spesa.

 

Media Intensità Assistenziale

Ospita persone che attraverso un lavoro riabilitativo hanno raggiunto un buon compenso terapeutico e buon equilibrio sociale ed individuale, tale da non richiedere la presenza dell’operatore sulle 24 ore. La copertura media è di 8 ore al giorno.

Essi provengono generalmente da strutture residenziali in cui hanno raggiunto risultati significativi nel percorso riabilitativo, ma anche dalle famiglie di origine.

Servizi

Gli operatori osservano e orientano le dinamiche di convivenza quotidiane che si creano all’interno della casa, ponendo particolare attenzione alla mediazione dei conflitti mediante il dialogo e il confronto.

L’attività dell’operatore è quella di supportare e valorizzare le autonomie degli ospiti, nel rispetto del progetto di vita di ognuno, attraverso un affiancamento ed una partecipazione attiva alle attività che coinvolgono lo stesso.

La relazione che si instaura aiuta il soggetto nel processo di crescita e miglioramento delle sue condizioni.

La convivenza è garantita dall’ausilio di un regolamento interno condiviso, che si basa su regole semplici, chiare e di facile attuazione come ad esempio il rispetto verso cose e persone.

Settimanalmente viene svolto un incontro detto “riunione di famiglia” in cui ci si riunisce insieme e ci si confronta liberamente esponendo vissuti, problemi, proposte.

Sono previsti inoltre rientri dell’ospite presso familiari ed amici per brevi visite o anche per periodi di tempo più lunghi (come week-end, festività, ecc.).

Contatti

Indirizzo

Via Bollitora Interna n. 130/B 41012 - Carpi (MO)

 

Coordinatori

Marika Dall’Oglio marika.dalloglio@nazareno-coopsociale.it

Alessia Pierobon alessia.pierobon@nazareno-coopsociale.it

 

Telefono

+39 059 9770292




Fax

+39 059 664772

Orari

Il Gruppo Appartamento è aperto per 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Gli ospito frequentano il Diurno dalle 9.00 alle 16.00 nei giorni feriali oppure sono al lavoro. Il Giovedì pomeriggio si svolge l’équipe degli operatori.

Vivere la cooperativa

Donazioni

Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:

Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese

5 x Mille

Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno 

Servizio civile

Il Servizio Civile alla Coop. Nazareno

Bando in vigore
Archivio bandi

Opportunità lavorative

Lavora con noi



Tirocinio curriculare