Accoglienza Lavoro Formazione Arte e cultura

Atelier all'Opera

Centro socio-occupazionale diurno

Da sempre conosciuto come Laboratorio ergoterapico “All’Opera”, accoglie dal 2001 persone con disabilità psicofisica e produce prodotti artigianali di vario genere oltre ad attività ludiche, espressive e socializzanti di vario genere. 




Da segnalare al suo interno il “Laboratorio teatrale” che ha già prodotto diversi spettacoli. Associato al Laboratorio c’è il Negozio del “Banco Artigiano delle Arti e dei Mestieri”.

Servizi

Nel corso degli anni l'esperienza del Laboratorio All'Opera si è evoluta, passando attraverso varie forme di attività socio-occupazionali, fino all'attuale assetto che prevede una serie di attività artigianali ed espressive.

Il trattamento avviene sulla base di progetti personalizzati riabilitativi calibrati il più possibile sulle reali abilità espresse e condivisi con i diretti interessati che ogni anno, a partire dai propri interessi, si iscrivono alle numerose proposte lavorative, ricreative e di socializzazione.

Le attività, interne ed esterne alla struttura, sviluppano funzioni educative, riabilitative e di integrazione sociale volte a promuovere, sviluppare e valorizzare le risorse e le capacità delle persone, al fine di migliorare e potenziare l'autonomia personale.

Le attività sono classificate in 2 macro-aree distinte:

  1. Attività Formative e Socio-Occupazionali che si possono a loro volta suddividere in artistico/espressive, artigianali e lavorative.
  2. Attività Socio-Ricreative con un significato principalmente relazionale e riabilitativo, che comprendono le attività motorie e distensive, comunicative e per favorire l'integrazione.

 

I laboratori artistici sono connessi alla libera espressione degli ospiti, declinata nelle varie forme d'arte:

  • Laboratorio di Teatro
  • Laboratorio di Musica
  • Laboratorio di Pittura
  • Laboratorio di Scenografie

 

I laboratori artigianali sono formati da tutte le attività nelle quali si creano manufatti. Essi sono:

  • Laboratorio di Feltro
  • Laboratorio di Cuoio
  • Laboratorio di Cartapesta
  • Laboratorio di Ceramica
  • Laboratorio di Carta fatta a Mano
  • Falegnameria e Laboratorio del Legno
  • Laboratorio di Bomboniere

Sono presenti altre due attività definite:

  • Mise en place e sbarazzo tavoli
  • Servizio catering interno

Nelle attività di tipo lavorativo si considerano quelle mansioni che per caratteristiche, modalità di svolgimento e prodotto finale si avvicinano ad una realtà lavorativa propriamente detta.

Si ascrivono a questo gruppo:

  • Attività al Banco Artigiano delle Arti e Mestieri
  • Laboratorio Conto-Terzi

Tale strutturazione, prendendo in considerazione le diversità degli ospiti che frequentano il Laboratorio, si propone, come già descritto, di offrire una risposta il più possibile adeguata alle loro esigenze, definendo percorsi personalizzati più o meno dinamici, nel rispetto di una visione d'insieme del servizio omogenea ed integrata.

La suddivisione scaturisce da un lavoro di valutazione degli ospiti inseriti nel Servizio, in condivisione con le figure tecniche  dell'AUSL e dei servizi sociali dell'Unione dei Comuni del Frignano.

Contatti

Indirizzo

Viale Martiri 59 - 41026 Pavullo nel Frignano (MO)

allopera@nazareno-coopsociale.it

Telefono

+39 0536 309170




Fax

+39 0536 325479

Orari

Il Laboratorio è aperto dalle 08.15 alle 16.15 per un numero minimo di 224 giornate. Il mercoledì, ogni settimana, si  svolge l’équipe degli operatori.

Coordinatore: Piergiorgio Bardelli - piergiorgio.bardelli@nazareno-coopsociale.it

Vivere la cooperativa

Donazioni

Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:

Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese

5 x Mille

Quest'anno dona il tuo 5XMille a Nazareno 

Servizio civile

Il Servizio Civile alla Coop. Nazareno

Bando in vigore
Archivio bandi

Opportunità lavorative

Lavora con noi



Tirocinio curriculare