Accoglienza e riabilitazione Lavoro Formazione Arte e cultura

La Disabilità, è “l’esito di un processo lesivo non adeguatamente affrontato” (Aliverti 1990), da questo ne discende il metodo di lavoro.  Il primo elemento quindi è rappresentato dal rimuovere gli ostacoli e, contemporaneamente,  promuovere il benessere. Ma per promuovere il benessere è necessario rispondere alle legittime domande delle persone.

Muovendoci in questo modo  ne sono nate alcune scoperte importanti che sono diventate parte del metodo di lavoro utilizzato in cooperativa:

  • La domanda di uno genera una risposta che va bene per tanti. Ci siamo resi conto che il costruire risposte nuove ha fatto nascere in altri il desiderio e la necessità di queste stesse risposte.
  • Accogliere l’imprevisto fa essere ragionevoli. “Ragionevole designa colui che sottomette la ragione all’esperienza” (J. Guitton ). È  capitato diverse volte che nella relazione con gli ospiti, nascessero cose impreviste che esulavano dai progetti educativi previsti. Questo ha fatto nascere tante iniziative nuove che non avremmo mai immaginato.
  • Le persone che seguiamo non sono solo bisogno ma anche risorsa. Tutti hanno qualcosa da dare, fosse anche solo un sorriso, ed è necessario mettere le persone che seguiamo in condizione di dare qualche cosa. Questo ci ha permesso di sviluppare i talenti delle persone che seguiamo fino a realizzare attività di volontariato portate avanti dagli ospiti stessi.

Centri socio-riabilitativi diurni

La prima esperienza, in ordine di tempo, per persone con disabilità a Carpi è stata quella iniziate a fine anni ’70 presso l’Istituto Nazareno con la creazione del Centro Emmanuel che accoglieva le persone con disabilità che avevano terminato la scuola dell’obbligo che, a quel tempo, terminava a 14 anni. L’intento all’origine fu quello di fornire a tutti la possibilità di svolgere attività “lavorative. Da qui è sorto tutto il movimento riabilitativo ed educativo delle nostre cooperative.
emmanuel 14 x

Centri socio-riabilitativi residenziali

santermanno 25 no

Galleria

Vivere la cooperativa

Donazioni

Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:

Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese

5 x Mille

Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno 

Servizio civile

Il Servizio Civile alla Cooperativa Nazareno

Bando in vigore
Archivio bandi

Opportunità lavorative

Lavora con noi

Tirocinio professionalizzante

Tirocinio universitario