Accoglienza e riabilitazione Lavoro Formazione Arte e cultura

Beyond Music project

26 - 01 - 2021



Beyond Music è un progetto europeo della durata di 14 mesi, derivato dai principali obiettivi di Cooperativa Nazareno, attraverso l'ensemble musicale Orchestra Scià Scià, e Artistas Diversos, che lavorano da molti anni per migliorare l'inclusione sociale e culturale delle persone con disabilità attraverso la partecipazione ad attività creative e artistiche, assicurando in primo luogo l'accesso a quei gruppi che normalmente sarebbero esclusi o isolati dalla cultura, dalla società e dalla vita artistica.
Beyond Music logo Copia5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il logo del progetto Beyond Music
  
Beyond Music è un progetto rivolto a persone con disabilità tra gli 11 e i 14 anni affinché possano partecipare alla creazione della musica e fare l'esperienza di suonare in un gruppo musicale.
 
L'obiettivo principale è assicurare le attività di educazione musicale al maggior numero di studenti che desiderano suonare ma non ne hanno la possibilità a causa di difficoltà fisiche e/o mentali. Si vuole raggiungere tale obiettivo attraverso l'implementazione di un percorso musicale completamente accessibile, con le nuove tecnologie applicate alla musica, tutorial online e un programma educativo personalizzato da sviluppare in presenza.

 

IMG 5276

Orchestra Scià Scià a Praga, gennaio 2020

 

Le metodologie educative saranno specificamente concepite per essere pienamente accessibili a ragazzini con esigenze diverse, per poter partecipare al percorso educativo musicale da protagonisti.
 
Beyond Music coinvolgerà almeno 40 studenti in presenza e almeno 200 online per mezzo di tutorial; si creerà un programma di 10 tutorial di esercitazione online; si preparerà un manuale riguardo al metodo Beyond Music che verrà elaborato; si presenteranno i risultati a festival, eventi musicali e di disseminazione.

 

 

Questo progetto è cofinanziato dall'Unione Europea.

Vivere la cooperativa

Donazioni

Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:

Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese

5 x Mille

Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno 

Servizio civile

Il Servizio Civile alla Cooperativa Nazareno

Bando in vigore
Archivio bandi

Opportunità lavorative

Lavora con noi

Tirocinio professionalizzante

Tirocinio universitario