Accoglienza e riabilitazione Lavoro Formazione Arte e cultura

Progetto speciale Orchestra Scià Scià

12 - 12 - 2018

L'Orchestra Scià Scià è un gruppo musicale nato all'interno della Cooperativa sociale Nazareno di Carpi, formato quasi esclusivamente da persone con disabilità fisica e/o psichica.



Dal 2009, grazie al Soundbeam, l'orchestra è progressivamente migliorata in termini di produzione musicale. 

L'ensamble vanta numerose collaborazioni; ad esempio con Angelo Branduardi ed Elio di Elio e le storie tese. Ogni anno si esibisce al Festival internazionale delle abilità differenti.

Lo scorso 4 Giugno l’orchestra si è esibita in Vaticano durante la Messa di Pentecoste celebrata da Papa Francesco, insieme ai ragazzi dell’indirizzo musicale delle scuole medie A. Pio e al coro mani bianche della Divina Provvidenza. L'evento è trasmesso in mondo visione.

L'orchestra Scià Scià rappresenta un’eccezionalità nel panorama della musica.

L'alta qualità delle performance musicali si sposano perfettamente con le implicazioni sociali.

L’adeguato lavoro di supporto e valorizzazione della persona permette allo spettatore di riconoscere immediatamente il talento del musicista senza guardarlo esclusivamente appena perché portatore di disabilità.

Il risultato qualitativo raggiunto è frutto di un lavoro guidato da un maestro di musica professionista di circa 9 anni e di grande impegno e passione da parte dei musicisti.

Il gruppo è ormai consolidato e pronto alla sfida di farsi conoscere dal mondo intero!

Cos’è il Soundbeam?

Il Soundbeam è uno strumento innovativo e di straordinaria versatilità nato a Bristol nel 1984 ad opera del compositore Edward Williams. Originariamente inteso come un innovative strumento artistico, nel tempo è stato utilizzato come strumento terapeutico.

David Jackson è un musicista, compositore e saxofonista che dal 1995 aiuta persone disabili a fare musica ed esibirsi in eventi musicali. Ha incontrato la nostra Orchestra nel 2011!

I sensori proiettano nello spazio un fascio di ultrasuoni che, incontrando un ostacolo, tornano alla sorgente. Ciascun movimento corporeo compiuto all’interno del raggio viene intercettato e tradotto in un segnale elettrico a seconda della posizione, della direzione e della velocità. Il commutatore, invece, può essere solo premuto e attraverso un collegamento con il computer può identificare uno strumento diverso o rappresentare una nota diversa.

Per saperne di più sul Soundbeam: https://www.youtube.com/watch?v=P4HRPbe-32o&feature=youtu.be

Vivere la cooperativa

Donazioni

Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:

Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese

5 x Mille

Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno 

Servizio civile

Il Servizio Civile alla Cooperativa Nazareno

Bando in vigore
Archivio bandi

Opportunità lavorative

Lavora con noi

Tirocinio professionalizzante

Tirocinio universitario