NEWS




 

 


 

Incontro pubblico di presentazione delle opportunità locali di servizio civile.

 

Giovedì 14 aprile, ore 18.30, Auditorium Loria di Carpi.

Il prossimo Giovedì 14 apriele alle ore 18.30 presso L'auditorium della Bibliotreca Multimediale A. Loria in Via Rodolfo Pio, 1 si terrà un incontro per illustrare le opportunità di servizio civile sulla città di Carpi relative al Bando straordinario di selezione per volontari di Servizio Civile nazionale con i fondi residui del 2015. sarà possibile candidarsi  entro il 20 Aprile 2016.

Possono candidarsi al servizio civile tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni.

Per maggiori info. sul servizio civile


SCARICA:

- MODULISTICA CANDIDATURA: Allegato 2 e Allegato 3

 

- SCHEDA SINTETICA PROGETTO Comeune di Carpi


- SCHEDA SINTETICA PROGETTO Nazareno Soc. Coop. Soc.

 

- VOLANTINO INCONTRO




 

Esequie di Don Ivo Silingardi


La Messa Esequiale sarà celebrata lunedì 28 marzo alle 14.30
presso la parrocchia Madonna della Neve di Quartirolo (Carpi), via Marx 109.

Il S.Rosario verrà recitato presso Villa Chierici sabato 26 dalle 15.00 alle 21.00
e domenica 27 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 21.00

 

 


 

VILLA SAN GIACOMO

Il progetto “NUOVI GRUPPI APPARTAMENTO – Realizzazione di nuove strutture di accoglienza per persone con disturbo mentale” realizzato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna  ha riguardato la creazione di due nuovi gruppi appartamento rivolti ad adulti e di una comunità residenziale educativa integrata per minori dai 14 ai 17 anni, nel Comune di San Lazzaro (BO).
Le due tipologie di servizi sono collocati all’interno di una struttura unica  denominata “Villa San Giacomo”: i gruppi appartamento occupano due piani e hanno capacità di accoglienza complessiva di 9 posti, la comunità per minori occupa un piano e ha capacità di accoglienza pari a 6 posti.
L’iniziativa ha permesso alla Cooperativa Sociale Nazareno di ampliare le capacità di accoglienza delle persone con disturbo mentale diversificando e innovando le tipologie di strutture presenti sul territorio.
L’aspetto innovativo del progetto è dato infatti dalla modalità di interazione tra i servizi: un protocollo di interfaccia sperimentale tra strutture rivolte ad adulti e a minori che permette di affrontare nel modo più adeguato il delicato passaggio degli utenti da un servizio all’altro.



 


Il progetto “Welcome!” realizzato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ha riguardato la realizzazione di un percorso di formazione in lingua inglese e direttamente rivolto ai lavoratori svantaggiati che la Cooperativa Nazareno Work ha inserito presso le strutture dell’area di Bologna.

Le persone svantaggiate inserite nei servizi offerti dalla Coop. Nazareno Work su Bologna, sono per lo più impiegate, infatti, come addetti museali o come operatori nella Casa per Ferie; quindi in strutture che ospitano un elevato numero di stranieri.

Attraverso il corso di formazione per gli operatori del settore, quindi, è stato possibile trasmettere le nozioni di base necessarie alla conversazione e far interagire gli operatori con i turisti tra cui ad esempio fornire informazioni sulla città, sui principali luoghi di interesse e sui monumenti da visitare ma anche rispondere a richieste pratiche, a indicazioni, fino alla capacità di poter affrontare specifiche richieste e/o individuare e segnalare le persone/uffici a cui rivolgersi.

Il progetto Welcome! ha introdotto un’innovazione non solo in termini di servizio reso, ma anche e soprattutto in termini di potenziamento delle capacità relazionali del personale svantaggiato inserito, che è oggi in grado di relazionarsi anche con persone straniere confrontandosi anche con un contesto culturale nuovo rispetto a quello in cui i lavoratori sono abituati a interagire.



 

 

Come per gli anni scorsi anche quest’anno partecipiamo all’iniziativa  di UNICREDIT  “1 voto 200.000 aiuti concreti: Il click che fa la differenza!” per sostenere l’ edizione 2016 del Festival Internazionale delle Abilità Differenti

UniCredit mette a disposizione un importo complessivo di  € 200.000 da distribuire, a titolo di donazione, tra le Organizzazioni no profit aderenti al portale  www.ilMioDono.it che riceveranno più preferenze per le loro iniziative.

SI POTRÀ VOTARE  FINO A LUNEDÌ 18 GENNAIO 2016


Per sostenere il Festival sarà sufficiente:

•    accedere al sito internet  www.ilMioDono.it
•    digitare “Nazareno”  nella finestra  “Ricerca Organizzazione” – “Nome Organizzazione” e Cerca
•    cliccare su “Vai a Nazareno” in basso a destra
•    cliccare su VOTA QUESTA ORGANIZZAZIONE
•    scegliere poi, tra quelle proposte, la modalità con cui intende votare. Si potrà votare con e-mail, oltre che tramite i profili social di Facebook, Google+ e Twitter, autenticandosi direttamente dal sito ilMioDono.it

È possibile esprimere una sola preferenza per ogni profilo indipendentemente dalla modalità di voto scelta.
Più preferenze riceviamo maggiore sarà l’importo della donazione che ci verrà riconosciuto.


VOTATE, E SOPRATTUTTO FATECI VOTARE!!!



IN ITALIA IL ROCK "DIFFERENTE" DEI RUDELY INTERRUPTED

 

Anche  per l’inverno 2013-2014 UniCredit ha deciso di rinnovare l’iniziativa a sostegno del Non Profit, mettendo a disposizione un importo complessivo di € 200.000, a titolo di donazione, da distribuire tra le Organizzazioni aderenti al servizio www.ilMioDono.it tra i quali c’è la NAZARENO.
L’iniziativa è partita il 5 Dicembre 2013 e terminerà il 13 Gennaio 2014.

Per questa edizione la Nazareno ha deciso di proporre il sostegno agli artisti australiani “RUDELY INTERRUPTED” che parteciperanno alla 16° edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti dal titolo Cuori Coraggiosi, che si svolgerà dal 23 al 31 Maggio 2014.

CON UN SEMPLICE CLICK POTETE AIUTARCI A FAR VOLARE I RUDELY INTERRUPTED AL FESTIVAL


È importante votare e soprattutto far votare, vi chiediamo quindi come sempre di

coinvolgere amici e conoscenti.


Di seguito la procedura per esprimere la vostra preferenza a favore della Nazareno:
•Entra nel sito  www.ilMioDono.it  e scrivi “NAZARENO” nella casella “RICERCA ORGANIZZAZIONE” oppure CLICCA QUI
•vota scegliendo una delle modalità proposte :

1.Procedura per votare  con “Facebook”:
•verrà presentato un popup (pulsante da cliccare)standard di autenticazione con Facebook
•alla conferma il voto sarà immediato e una email con il certificato di voto sarà recapitata all’indirizzo email recuperato in automatico dal profilo dell’utente.

2.Procedura per votare via e-mail:
•verrà richiesta la compilazione di un apposito form con inserimento di “nome e cognome” e “indirizzo email”
•sarà inviata all’indirizzo inserito una email contenente un link
•cliccando il link (Vai alla pagina di conferma voto) si verrà rimandati  alla pagina sul sito www.ilMioDono.it  per l’attribuzione definitiva della preferenza tramite un semplice click (su conferma il tuo voto)

L’iniziativa dura solamente fino al 13 Gennaio


INDAGINE DI MERCATO Irregular Talents

ell'ambito del progetto "Irregular Talents", coordinato da Nazareno all'interno del programma Cultura 2007, stiamo cercando figure professionali capaci di seguire il monitoraggio e la valutazione delle intere attività di progetto.
Se siete interessati vi preghiamo di farci avere le vostre proposte, accompagnate da un'offerta per l'esecuzione del servizio e un curiculum che descriva le vostre capacità a svolgere il lavoro.
Maggiori informazioni possono essere richieste a Chiara Bellardi: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Si prega di mandare la candidatura allo stesso indirizzo email.


IV PREMIO FONDAZIONE PICCININI ALLA COOPERATIVA NAZARENO

Lunedì 21 ottobre 2013 - Ore 17.00
Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Policlinico di Modena


Il convegno “Maestri del nostro tempo nel campo della cura dell’assistenza e dell’educazione” metterà a tema esempi di realizzazione di luoghi di cura ed assistenza esemplari.

Il dott. Enzo Piccinini, cui questa Fondazione Piccinini è intitolata, e la cui memoria il convegno vuole fra l’altro onorare, ha sempre operato con questa tensione e prospettiva: poter costruire luoghi di cura in cui l’impeto di vita, di solidarietà e di sollecitudine per la persona potesse esprimersi in tutti i particolari dell’azione curativa ed assistenziale.
Il convegno vuole quindi offrire un contributo di alto livello medico e scientifico che testimoni con esperienze sul campo l'esito di questo atteggiamento di inesausta volontà di costruire luoghi in cui si raggiunga la massima efficacia possibile nell’assistenza e nella cura non solo del malato, ma anche delle presone svantaggiate o affette da cronicità.
Durante il convegno verrà conferito il IV Premio Piccinini al dott. Sergio Zini, fondatore e presidente della Cooperativa Sociale Nazareno quale realtà attiva nel mondo della disabilità, la cui mission è mettere al centro la dignità dell'uomo, cercando di dare a ciascuno la possibilità di perseguire il proprio desiderio, a prescindere dalla condizione di limite di partenza.
La Cooperativa riceve il premio per aver realizzato: "innumerevoli opere e luoghi in cui provvedere all'accoglienza, alla riabilitazione, all'inserimento lavorativo, alla realizzazione di manufatti di alto artigianato e all'espressività artistica in senso lato, fino a distinguersi come importante polo nazionale e internazionale per quanto riguarda il mondo dell'outsider art".

Il programma dell'evento sarà così' strutturato:

INTERVENTI DI SALUTO:
- Prof. Paolo Frigio Nichelli - Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia università di Modena e Reggio Emilia
- On. Beatrice Lorenzin - Ministro della Salute
- On. Gabriele Toccafondi - Sottosegretario di Stato Ministero dell'Istruzione dell'Universita e della Ricerca
INTRODUZIONE:
- Dott. Giorgio Bordin - Direttore Sanitario dell'Ospedale delle Piccole Figlie di Parma, rappresentante di MedicinaetPersona
CHI NON SERVE SERVE:
- Paolo Cevoli - Comico
UNA MEDICINA PER CHI NON GUARISCE:
- Prof. Fabrizio Asioli - Consulente OMS per i programmi di salute mentale
ASSEGNAZIONE DEL PREMIO ENZO PICCININI
L'AFFETTO CHE PRINCIPALMENTE CI SOSTIENE
:
- Lectio Magistralis del Dott. Sergio Zini - Presidente Coop. Nazareno

Il convegno sarà accreditato per 2 Crediti ECM per info. Segreteria Organizzativa ECM Morphé Via Bollitora Interna, 134 Tel. +39 059 9770291 Fax +39 059 664744 Maura: 345 1481241; Morena: 393 1024108; Mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Scarica:

INVITO - LOCANDINA


Riccardo Persico sabato 20 ottobre espone a Milano presso l'area EX-ANSALDO in via Bergognone 30.


La mostra dedicata ai talenti emergenti della pittura è organizzata da ProgettoItacaLive e NABA

Riccardo Persico esporrà all’interno della mostra SEGNI RIBELLI, organizzata all’interno del programma màt della Settimana della Salute Mentale.

L’inaugurazione è prevista per sabato 20 ottobre alle ore 20.00 presso il Circolo  Alberione di Modena in via 3 Febbraio 1831, n.7.

La mostra sarà aperta dal 19 al 26 ottobre 2012 dalle 17.00 alle 22.00.






TERREMOTO


BISOGNO DI NORMALITA’ e CAMPO DELLA PROVVIDENZA

In una situazione nella quale tutti gli emiliani si stanno rimboccando le maniche, dalle istituzioni ai privati, i microfoni del TG2 riportano le parole di Sergio Zini e Don Andrea Zuarri.
Zini si fa  portavoce del bisogno di ‘ricominciare la vita normale anche in mezzo a qualche scossa’; Don Andrea, creando il Campo della Provvidenza a Budrione di Fossoli  testimonia come il bisogno di alcuni singoli che hanno perso tutto si sia trasformato in risorsa per tutti.

Servizio sulla Cooperativa Nazareno


Clicca sul logo del Tg2 per vedere il servizio sulla Cooperativa Nazareno e Cesare

Intervista a Don Andrea Zuarri

Clicca sul  logo del Tg2 per vedere l'intervista a Don Andrea Zuarri sul Campo della Provvidenza