FESTIVAL 2013 "MAGNIFICHE INTERFERENZE"

LABORATORI


ceramica
danza
judo
karate
nuovocavallo

La fascia diurna del festival ospiterà laboratori di danceability, judo, ippoterapia, gruppo fiaba, creazione di cartoni animati, karate e ceramica che saranno aperti a scuole e centri socio-riabilitativi. I laboratori sono realizzati in collaborazione con varie realtà italiane tra cui: la Fondazione Lene Thun (ceramica), l'Associazione Diversamente Karate (karate), l'Associazione Judo Carpi (judo), il Centro La Corte (ippoterapia), Juri Roverato e Pietro Zini (danza), l'Associazione MED media education (cartoni animati) e il Centro Emmanuel (gruppo fiaba).

 

 

KARATE
Il Leoni Karate Team propone un laboratorio condotto da un gruppo di tecnici, allenatori, istruttori e maestri  che, attraverso le arti marziali, vuole fornire ai partecipanti un'occasione per imparare a conoscere se stessi,  per dar sfogo alle proprie ansie e per raggiungere nuovi traguardi.  Sarà inoltre una buona occasione per sperimentarsi nella relazione, mettendo in campo le proprie risorse all’insegna della fiducia in se stessi e nel rispetto per l’altro. Il laboratorio si terrà giovedì 9 maggio dalle ore 9.45 alle ore 11.45, presso la palestra  La Patria a Carpi, in via Nuova Ponente 24. A condurre il laboratorio sarà Giorgio Barchiesi, allenatore II Dan e direttore tecnico dell'associazione Diversamente Karate.

GRUPPO FIABA
Il Centro Emmanuel, della Cooperativa Sociale Nazareno, realizza un laboratorio ludico-motorio che favorisce la libertà di movimento e di espressione di ogni persona. Partendo dalla lettura di una fiaba, i partecipanti saranno coinvolti nella  sua messa in scena, cercando di riviverla attraverso il gioco. Il laboratorio, con la conduzione dell'educatrice Donatella, sarà lunedì 6 Maggio a partire dalle 9.30 e si svolgerà presso la palestra La Patria in via Nuova Ponente 24 a Carpi.

IPPOTERAPIA
Il maneggio “La Corte”, di Sozzigalli di Soliera, propone ai centri socio-riabilitativi una mattinata all’aria aperta a contatto con i cavalli. L’attività si suddividerà in due tempi: dapprima il lavoro a terra con il cavallo per poter familiarizzare e interagire con gli animali e, a seguire, una piacevole passeggiata.  Il laboratorio di ippoterapia, curato da Alessandro, si svolgerà nella mattina di lunedì 6 Maggio, dalle 9.30 alle 12.30, presso ‘Equitazione La Corte’ , via Foschiera 282 a Sozzigalli di Soliera (MO).

CERAMICA
Rosa Salvaterra e Cristina Rizzato, le esperte ceramiste della Fondazione Contessa Lene Thun Onlus di Bolzano, daranno vita a laboratori di creta e ceramica rivolti ai centri socio-riabilitativi, agli operatori e agli studenti. I partecipanti potranno liberare la propria creatività e, attraverso la scelta e la manipolazione dei diversi materiali, essere stimolati e partecipi al processo artistico. I laboratori si svolgeranno tutti i giorni dal 6 al 10 Maggio in due turni di lavoro: uno mattutino dalle 9.30 alle 11.30 e uno pomeridiano dalle 14.00 alle 16.00 presso i locali della Cooperativa Nazareno a Carpi.

DANZA
Il maestro Pietro Zini, tecnico F.I.D.S., e Juri Roverato, danzatore ed insegnante di Danceability, propongono un laboratorio dal titolo “Disabilità travolgente” che vuole essere un momento per esprimere la propria creatività attraverso la danza. Pietro guiderà i partecipanti alla scoperta di differenti tecniche di ballo che permetteranno a ciascuno, secondo le proprie capacità, di ballare divertendosi. Il laboratorio sarà rivolto alle scuole lunedì 6 e martedì 7 maggio dalle 9 alle 10.30 (sarà necessaria la disponibilità della palestra della scuola ospitante), ai centri socio-riabilitativi giovedì 9 maggio dalle 9 alle 10.30 e lunedì 13 maggio in due turni, dalle 8.30 alle 10 e dalle 10 alle 11.30.

CARTONI ANIMATI
Tiziana, Sonia ed Ermanno di Med Media Education, l'Associazione Italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione, proporranno un laboratorio in cui tutti i partecipanti potranno contribuire alla realizzazione di un breve cartoon attraverso l’animazione dei personaggi da loro creati. Le immagini dei personaggi saranno mossi all’interno di una storia proposta su diversi fondali e i partecipanti potranno tornare a casa con la propria creazione in formato mp4. Il laboratorio ha lo scopo di individuare la forma espressiva più adatta a ciascuno e di sviluppare una coscienza critica. Il workshop, rivolto ai centri socio-riabilitativi, si svolgerà presso i locali della Parrocchia di Quartirolo, via Carlo Marx 109, Carpi giovedì 9 e martedì 14 maggio dalle 10 alle 12.

JUDO
Il laboratorio di Judo dell’Atelier Matemagica, realizzato con l’Associazione Judo Club di Carpi, si propone di offrire a ragazzi ed educatori i primi rudimenti di questa antica arte marziale. I partecipanti potranno sperimentarsi in nuove tecniche, migliorando la consapevolezza di sé e della propria fisicità attraverso un disciplina stimolante e divertente. Stefano Righi sarà il conduttore del laboratorio, che si terrà presso lo Judo Club in via Nuova Ponente 24/e-f-g a Carpi (Mo) il 9 Maggio dalle ore 14.

Per info e iscrizioni:

Elisabetta Bernardi
Tel. 059 664774
Cell. 340/4233538
Mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it



Contatti Ufficio Festival:
Tel.059 664774 Fax 059 664772
Chiara Bellardi(Comunicazione)
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Emanuela Ciroldi(Direzione Artistica) This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Giulia Scollo (Open Festival e Segreteria) This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it