FESTIVAL 2013 "MAGNIFICHE INTERFERENZE"

FILM

La rassegna cinematografica si è orientata sulla pellicola svizzera "Sinestesia", che sarà proiettata lunedì 6 maggio al Cinema Multisala Space City di Carpi. Alla proiezione e al seguente dibattito sono stati invitati il regista e gli attori.

Sinestesia è un film del 2010 scritto e diretto da Erik Bernasconi e con Alessio Boni, Melanie Winiger, Giorgia Wurth e Leonardo Nigro. È stato nominato ai Quartz 2010 (gli Oscar del cinema svizzero) per la miglior sceneggiatura, per la miglior attrice (Melanie Winiger) e per la miglior attrice esordiente (Giorgia Wurth). Il film racconta due momenti della vita di quattro giovani adulti che si trovano alle prese con le prove del destino. Alan, sua moglie Françoise, la sua amante Michela, il suo migliore amico Igor, vivono le sfaccettature della vita quotidiana dopo un incidente che costringe Alan su una sedia a rotelle.

Per questo la narrazione si compone, con una struttura circolare, in quattro capitoli: uno per personaggio e ognuno ispirato ad un diverso genere cinematografico. Sono quattro momenti di una stessa storia, che esplorano le emozioni dei personaggi da quattro angolature diverse.
La trama si basa in larga parte sull’osservazione di fatti realmente accaduti e affronta con accenti diversi (thriller psicologico, commedia, dramma…) i temi dell’amicizia, dell’amore, dell’infedeltà e della disabilità.

Erik Bernasconi è un regista e sceneggiatore svizzero. Laureato nel 1999 in letteratura italiana a Friborgo e Bologna, con una tesi su Pier Vittorio Tondelli. Tra il 1999 e il 2002 insegna letteratura italiana, lingua italiana e teatro a Bratislava e Lugano. Si è diplomato alla scuola di cinema di Parigi (CLCF) nel 2004. Dopo il cortometraggio Fenetre e svariate collaborazioni come aiuto regista, nel 2010 è uscito il suo primo lungometraggio (Sinestesia) prodotto da Villi Hermann per Imagofilm.

 

Contatti Ufficio Festival:
Tel.059 664774 Fax 059 664772
Chiara Bellardi(Comunicazione) This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Emanuela Ciroldi(Direzione Artistica) This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Giulia Scollo (Open Festival e Segreteria) This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it