Festival 2014/LABORATORI

 


Simple Picture Slideshow:
Could not find folder /home2/goldensi/public_html/nazareno/images/stories/Labo2014

 

La fascia diurna del Festival ospiterà laboratori di metodanza, ippoterapia, arti marziali, creazione di cartoni animati, gruppo fiaba, c’era una volta, pet therapy che saranno aperti a scuole e centri socio-riabilitativi per favorire la nascita di occasioni formative e di incontro. I laboratori sono realizzati in collaborazione con varie realtà italiane tra cui: l’Associazione Diversamente Karate e la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, il Centro La Corte (ippoterapia), Juri Roverato e Pietro Zini (metodanza), l’Associazione MED Media Education (cartoni animati), il Centro Emmanuel (Gruppo fiaba e C’era una volta) e Cooperativa Lune Nuove (Pet Therapy).

 

Laboratorio di Ippoterapia:
La Cooperativa Nazareno propone ai centri socio-riabilitativi una mattinata all’aria aperta presso il maneggio “La Corte” a Sozzigalli di Soliera. L’attività si suddivide in due tempi: il lavoro a terra con il cavallo e, a seguire, una passeggiata. Il laboratorio si svolgerà a Sozzigalli Lunedì 26 maggio dalle 10.00 alle 12.00.

 

Laboratorio di cartoni animati:
Conduttori del laboratorio: Tiziana, Sonia ed Ermanno del Centro Culturale Ferrari.
Il Centro Culturale Ferrari di Modena e l’Associazione Med Media Education propongono un laboratorio in cui tutti i partecipanti potranno contribuire alla realizzazione di un breve cartoon attraverso l’animazione dei personaggi creati da loro muovendoli all’interno di una storia proposta su fondali e sfondi già preparati e tornare a casa con la propria creazione da mostrare. Per partecipare è necessario portare con sé il proprio personaggio già realizzato a casa.  La proposta è rivolta ai centri socio-riabilitativi.
Il laboratorio si terrà c/o sale parrocchiali della Parrocchia Madonna della Neve di Quartirolo Via C. Marx 109 Carpi Mercoledì 28 e Giovedì 29 Maggio dalle 10.00 alle 12.00 .

 

Laboratorio di Karate:
Il Leoni karate Team e l’Associazione Diversamente Karate, in
collaborazione con la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, propongono un laboratorio condotto da tecnici, allenatori, istruttori, maestri di Karate che, attraverso le arti marziali, desiderano fornire un’occasione per imparare a conoscere se stessi e gli altri e per raggiungere nuovi traguardi. Il laboratorio verrà ospitato nella palestra La Patria, Via Nuova Ponente 24 Carpi Giovedì 29 dalle 9.30 alle 11.45.

In collaborazione con:

 

 

 

Laboratorio di metodanza:
Questo laboratorio vuole essere un momento per esprimere la propria creatività attraverso la danza. I conduttori del laboratorio guideranno i partecipanti alla scoperta di alcune tecniche di ballo che permetteranno a ciascuno, secondo le proprie capacità, di ballare divertendosi.
I conduttori del laboratorio sono Juri Roverato, danzatore ed insegnante di danceability, e Pietro Zini, tecnico F.I.D.S. Il laboratorio si terrà c/o le scuole richiedenti o presso il Centro Giliberti, Via Tassoni 6 Carpi. Lunedì 26 dalle 15.00 alle 16.30, Mercoledì 28, Giovedì 29, Venerdì 30 Maggio dalle 9.00 alle 10.30.


 


 

Laboratorio di Pet Therapy:
Il laboratorio di Pet Therapy Relazionale Integrata alla CAN (Comunicazione Aumentativa Naturale) consiste in esperienze che i fruitori faranno presso il Centro Lune Nuove incentrate sulla relazione con gli animali (maialino, cani, gatti, asini e cavalli) unite ad attività che riprendendo il contatto con gli animali lo trasportano su un piano virtuale attraverso il gioco con la parete interattiva presente presso il Centro.
Il filo conduttore rimane la relazione con gli animali sia da un punto di vista reale che virtuale.
Il laboratorio si terrà presso il Centro Lune Nuove a Campogalliano, in via Barbolini 15 nelel date di: Lunedì 26 maggio dalle 9 alle 10.30 e dalle 10.45 alle 12.15 e Martedì 27 maggio dalle 15 alle 16.30 e dalle 16.45 alle 18.15.

 

Laboratorio Gruppo Fiaba
La Cooperativa Sociale Nazareno offre l’opportunità di un laboratorio ludico-motorio  che favorisce la libertà di movimento e di espressione dei partecipanti, partendo dalla lettura di una fiaba e cercando di riviverla nel gioco.
Donatella,
conduttrice del laboratorio, accoglierà i centri socio-riabilitativi presso la palestra La patria in via Nuova Ponente 24 a Carpi Venerdì 30 maggio dalle 9.00 alle 12.00.

 

Laboratorio  C’era una volta
Il laboratorio prevede la creazione di una mini-fiaba con l'aggiunta dell' improvvisazione scenica della fiaba appena realizzata. Collaboreranno anche alcuni ospiti della Cooperativa Nazareno affiancati dagli educatori. Il laboratorio può ospitare un massimo di 8 persone per turno tra ragazzi ed educatori. Il laboratorio si svolgerà Mercoledì 28 Maggio  in due turni dalle 9.30 alle 10.45 e dalle 11.15 alle 12.45.

Laboratorio  Origami
Il laboratorio vedrà la creazione di alcuni semplici origami con l'utilizzo di carte colorate. Il laboratorio è condotto da Wilde Mailli esperta della tecnica degli origami. Il Laboratorio si svolgerà c/o Cooperativa Nazareno Lunedì 26 e Venerdì 30 maggio dalle 10.00 alle 11.30. Il laboratorio può ospitare un massimo di 15 persone.


CALENDARIO LABORATORI

 


Tutti i laboratori sono GRATUITI e rivolti alle scuole e ai centri socio-riabilitativi.
É OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

Per info e prenotazioni:
Riccardo Fantuzzi
Tel. 059664774
Mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it



Direzione Artistica: Emanuela Ciroldi ( This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it )

Comunicazione: Chiara Bellardi ( This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it )

Per informazioni o invio di materiale:
Tel: 0039 059664774 - Fax: 0039 059664772 - E-mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it