CENTRO EMMANUEL

atelier
cavallo
centroemmanuel01
fiaba02
fiaba03
fiabe
gruppobandane02
mattoncini
nuovo.castagne
nuovocavallo
nuovopalestra
pasti
presepe02

Centro Socio-riabilitativo Diurno
Via Bollitora Interna, 130 - Carpi

La prima attività della cooperativa è stata il Centro Emmanuel, centro Socio-Riabilitativo Diurno rivolto a persone con Disabilità Grave per le quali viene stilato un progetto personalizzato che si concretizza nello svolgimento di attività specifiche.

Il Centro Emmanuel nasce nei primi anni '80, all'inizio in forma di volontariato, rivolta alle persone con disabilità che avevano ottemperato all'obbligo scolastico, per dare continuità ad un intervento educativo e riabilitativo attraverso l'esecuzione di lavori manuali, all'interno dell'Istituto Nazareno. Per facilitare la crescita e l'evoluzione del Centro viene fondata l'"Associazione Emmanuel" (da cui il Centro prenderà nome), tra le prime realtà associative che si occupano di persone con disabilità a Carpi. Attraverso un rapporto di convenzione con l’Unità Sanitaria Locale ed il Comune si rende stabil e l’attività.

Nel corso degli anni, da un iniziale nucleo di persone che avevano caratteristiche compatibili con un'attività occupazionale, si è via via passati ad accogliere persone con problematiche sempre più gravi. Questa è una delle ragioni per cui si è resa necessaria una svolta metodologica.

Nel 1988 cambia quasi completamente il gruppo degli operatori e si comincia ad utilizzare un diverso modo di lavorare. Il nucleo dell'intervento diventa il Progetto Individuale, costruito per ciascuno sulla base di una accurata Osservazione e sottoposto a Verifica ogni anno.


Dati:
•  Il Centro segue attualmente 25 persone
•  Vi operano 15 tra Educatori Professionali e Operatori socio-assistenziali