CASA S. TERESA DEL BAMBIN GESU’

camera
cucina
interno
santateresa
santateresa02
santateresa03
santateresa04
santateresa06
santateresa07

Gruppo Appartamento Supportato
Via Paolo Guaitoli 26/28 - Carpi

Casa S. Teresa nasce dal bisogno espresso, direttamente o indirettamente, da alcuni ospiti dei nostri Centri Diurni e da richieste provenienti da altri territori da parte di persone che hanno conosciuto ed apprezzato la nostra esperienza.

Lo scopo di questo progetto è costruire un ambito in cui le persone possano vivere i momenti della loro vita per poter essere accolti e riconoscere l’appartenenza ad un gruppo di amici anziché soltanto l’appartenenza alla propria famiglia che, in molte situazioni, diventa occasione di disagio piuttosto che occasione di crescita.

L’esperienza ha iniziato la sua attività a partire dal 15 Ottobre 2001 attraverso l’apertura di un appartamento per persone con disabilità associata a disturbo di tipo psichiatrico. Nel Settembre 2004 ha cambiato sede e trasferendosi in centro storico.

La casa attuale è costituita da due appartamenti per complessivi 9 posti stabili e 2 posti per emergenze temporanee. Gli ospiti restano in appartamento ad esclusione della fascia diurna in cui le persone frequentano le attività della Cooperativa. Il personale è costituito da educatori e/o operatori formati con esperienza specifica sui casi inseriti.

Il servizio si svolge secondo un Progetto Riabilitativo Personalizzato formulato coi servizi, gli operatori della Cooperativa e il soggetto stesso (laddove è possibile e opportuno). Sono previste uscite nei week-end ed anche periodi di vacanza comune.

Dati:
•  Casa S. Teresa accoglie attualmente 10 persone
•  Vi operano Operatori ed Educatori Professionali