CASA DELLE FARFALLE

disegno1
disegno2
disegno3
disegno4
disegno5
farfalle

Comunità Residenziale Educativa Psicologica

La Comunità Residenziale Educativa Psicologica “Casa delle farfalle” nasce dalla Cooperativa Sociale Nazareno.

La mission principale della Casa delle Farfalle è quella di rispondere ai bisogni di bambini per i quali si sia reso necessario l’allontanamento dalla famiglia di origine o che siano costretti, per altre ragioni, a vivere temporaneamente al di fuori del nucleo familiare di appartenenza.

La Casa delle farfalle nello specifico accoglierà bambini a cui è stato negato il diritto all’infanzia a causa di traumi e sofferenze subite o assistite di natura psicologica e fisica e a situazioni di grave trascuratezza di cura affettiva e materiale.

Il compito prioritario della Casa delle Farfalle consiste dunque nel tentativo di ridare al bambino, con dignità e affetto, la sua infanzia perduta attraverso quei gesti quotidiani caratteristici di ogni ambiente famigliare, dove, il “fare insieme” diventa un momento di cura, di alfabetizzazione affettiva, di sostegno nelle difficoltà e di condivisione di emozioni.

I riferimenti positivi adulti all’interno della Casa e presenti in tutti i momenti di vita del bambino aiutano il minore a crescere in una relazione significativa con l’altro.

Giocare, fare i compiti e mangiare assieme, curare il proprio aspetto e l’ambiente in cui si vive permettono di riacquistare fiducia in se stessi e negli altri e di ritrovare il diritto ad essere bambino.

 



Responsabile: Franca Miccoli - Cell.3493099719
e-mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it