SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO

alessandra-logo
federico-logo
rita-logo
sara-logo
scr01
scr02
scr03
scr04
tzai-testo

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO ALLA COOPERATIVA NAZARENO

Dal 2003 ad oggi diverse realtà della Nazareno sono sedi accreditate di Servizio Civile per volontari italiani e stranieri. La Nazareno crede fortemente nel valore aggiunto di questa esperienza. I ragazzi che decidono di giocarsi in questa avventura hanno la possibilità di acquisire importanti contenuti formativi legati alla cura di persone con handicap psicofisico e minori in condizioni di fragilità e di sperimentarsi nel superamento dei propri limiti, accompagnati alla scoperta di nuove, e talvolta inaspettate, potenzialità. L’anno di servizio civile rappresenta un proficuo investimento per incrementare le proprie capacità nel campo delle relazioni, del lavoro in team, della flessibilità, indispensabili presupposti per inserirsi in qualsiasi moderno contesto occupazionale. Grazie ai volontari, ospiti ed operatori possono venire in contatto con una diversità di cultura, pensieri e modo di operare che si rivela ricchezza proprio in quanto fondata sul desiderio spontaneo di donare qualcosa di sé e sull’apertura ad accogliere ciò che di bello può arrivare dalla relazione con l’altro.

BANDO DI SERVIZIO CIVILE 2017 - DOMANDE ENTRO 26 GIUGNO  2017 ORE 14.00

IL BANDO E' CHIUSO!

Cliccando sul riquadro sottostante è possibile scaricare le graduatorie dei volontari candidati ai progetti della Nazareno Soc. Coop. Soc.

NB: LE PRESENTI GRADUATORIE SONO DA CONSIDERARSI PROVVISORIE
FATTE SALVE LE VERIFICHE DI COMPETENZA DELL'UFFICIO NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE


PROGETTO "IL VALORE DELLA FRAGILITÀ- QUARTA EDIZIONE" (Carpi)

 

PROGETTO "DO UT DES" (Maranello e Pavullo)

 


 

In data 24 maggio 2017 è stato pubblicato il Bando Ordinario di Servizio Civile Nazionale: quasi 400 i posti di servizio civile nazionale disponibili cui nel territorio della provincia di Modena distribuiti in oltre 50 progetti.

La durata dei progetti è di 12 mesi, con un impegno di circa 30 ore settimanali, per un impegno complessivo di 1.400 ore annuali; durante il servizio è prevista un'indennità mensile di 433,80 euro netti.

Requisiti e condizioni di ammissione:

Il Bando Ordinario di Servizio Civile Nazionale è rivolto a tutti i giovani, ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

- età compresa tra i 18 e i 28 anni (non superati al momento di presentazione della domanda);

- cittadini italiani

- cittadini degli altri paesi dell'Unione Europea

- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Presentazione delle domande:

- La domanda di partecipazione in formato cartaceo, dovrà essere inviata direttamente all'Ente titolare del progetto scelto entro le ore e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017
- Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
- redatta secondo il modello (Allegato 2) attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
- corredata dalla scheda di cui all’ Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli. Allegato 2 e 3 sono scaricabili CLICCANDO QUI.

Le domande possono essere presentate esclusivamente presso l'ente prescelto secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009,n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegnate a mano (OPZIONE CONSIGLIATA)

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale e per una sola sede, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
La mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere non è motivo di esclusione. È cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda con l’indicazione della sede, ove necessario.
La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione, analogamente al mancato invio della fotocopia del documento di identità; è invece sanabile la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto.

LA NAZARENO SOC. COOP. SOC. METTE A DISPOSIZIONE PER QUESTO BANDO 2 PROGETTI

1. PROGETTO:  IL VALORE DELLA FRAGILITÀ- QUARTA EDIZIONE - Sedi Carpi e Sorbara MO - 8 POSTI

•1 PPOSTO - CENTRO EMMANUEL Carpi MO
•1 POSTO - ATELIER MANOLIBERA Carpi MO
•1 POSTO - MANOLIBERA MAKE Carpi MO
•1 POSTO - POINT JOB Carpi MO
•1 POSTO - CASA SANTA TERESA DEL BAMBIN GESU' Carpi MO
•1 POSTO - CASA SANT'ERMANNO  Carpi Mo
•1 POSTO - CASA E. POPPI Sorbara MO
•1 POSTO - CASA DELLE FARFALLE Carpi MO

2. PROGETTO: DO UT DES - Sedi Maranello e Pavullo - 6 POSTI

•4 POSTI - CENTRO DIURNO E RESIDENZIALE LA GRANGIA Maranello MO
•2 POSTI - LABORATORIO ALL'OPERA Pavullo nel Frignano MO

Le domande per candidarsi per una delle sedi dei progetti della Cooperativa Nazareno dovranno pervenire all'ente entro e non oltre il 26 giugno 2017 alle ore 14.00 e potranno essere:

consegnate a mano presso le sedi centrali dell' ente OPZIONE CONSIGLIATA
Carpi (per Carpi e Sorbara):
Alessandra Venturelli c/o Nazareno - Villa Chierici, Via Bollitora Interna, 130 - Carpi (MO) dal lunedì al giovedì dalle 08.30 alle 12.30
Maranello (per Maranello e Pavullo):
Bondi Maura c/o Nazareno La Grangia, Via Cappella, 119 Maranello Mo da lunedì a venerdì dalle 09.30 alle13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

N.B.:Durante gli stessi orari sarà possibile ricevere informazioni dettagliate sui progetti e sul bando.

•Per entrambi i progetti:
- Le domande potranno essere spedite per posta con raccomandata A/R (attenzione non fa fede il timbro posta, se viene registrata dopo l' 26/06 anche se spedita prima viene invalidata) a Alessandra Venturelli c/o Nazareno Soc. Coop. Soc. Via Bollitora Interna, 130 - 41012 Carpi (MO)
- Se il mittente è in possesso di un indirizzo PEC personale la domanda potrà essere inviata, entro i termini suddetti,  all'indirizzo: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

 

SCARICA:

MODULISTICA CANDIDATURA Allegato 2 e Allgeto 3
SCHEDA SINTETICA PROGETTO NAZARENO: "IL VALORE DELLA FRAGILITA'-QUARTA EDIZIONE"(Carpi e Sorbara)
PROGETTO INTEGRALE NAZARENO: "IL VALORE DELLA FRAGILITA'-QUARTA EDIZIONE"(Carpi e Sorbara)
SCHEDA SINTETICA PROGETTO "DO UT DES" (Maranello e Pavullo)
PROGETTO INTEGRALE "DO UT DES" (Maranello e Pavullo)
BANDO SERVIZIO CIVILE REGIONE EMILIA ROMAGNA
CRITERI DI VALUTAZIONE PER LA SELEZIONE DEI CANDIDATI

 

Per scaricare schede sintetiche dei progetti in provincia di Modena e avere maggiori informazioni

Presso lo sportello informativo del Copresc (Piazza Grande, 17 - Modena - Tel. 059 2032814) sarà possibile approfondire il contenuto dei progetti disponibili in provincia di Modena, ricevere un supporto per la compilazione della domanda o verificare che la stessa sia stata compilata in modo corretto. Inoltre durante tutto l'anno è possibile avere aggiornamenti in merito all'uscita dei bandi.

 

TUTTI I GIOVANI IN POSSESSO DEI REQUISITI E CHE AVRANNO CONSEGNATO LA DOMANDA DI CANDIDATURA PER I PROGETTI DELLA NAZARENO SOC. COOP. SOC. CORRETTAMENTE COMPILATE ENTRO I TERMINI SUDDETTI SARANNO CONVOCATI PER LE SELEZIONI NELLE SEGUENTI GIORNATE CON VALORE DI NOTIFICA:


Progetto IL VALORE DELLA FRAGILITÀ (Carpi e Sorbara)

4 Luglio dalle 09.30
c/o Nazareno Soc. Coop. Soc. Villa Chierici Via Bollitora Interna, 130 Carpi Mo, Sedi diurne:
• Centro Emmanuel
• Atelier Manolibera
• Manolibera Make
• Point Job
5 Luglio dalle 09.30
c/o Nazareno Soc. Coop. Soc. Villa Chierici Via Bollitora Interna, 130 Carpi Mo,
Sedi residenziali:
• Casa Santa Teresa del Bambin Gesù
• Casa Sant'Ermanno
• Casa Erasmo Poppi
• Casa delle Farfalle

Progetto DO UT DES (Maranello e Pavullo)
3 Luglio dalle 10.30
c/o Centro La Grangia Via Cappella, 119 Maranello Mo,
Sedi:
• Centro diurno e Residenziale La Grangia
• Laboratorio All'Opera

NB: La mancata presentazione alla selezione, anche per motivi di forza maggiore, verrà considerata come rinuncia a partecipare al progetto. 

AL TERMINE DELLE PROCEDURE SELETTIVE LA GRADUATORIA DEI CANDIDATI VERRA' PUBBLICATA IN QUESTA PAGINA CON VALORE DI NOTIFICA

 


Per Info: Alessandra Venturelli Tel. 059/664774 - Fax 059/664772
e-mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it