Il servizio si rivolge persone caratterizzata da handicap psico-fisico e/o disturbo mentale per le quali si sia reso necessario l’allontanamento temporaneo o definitivo dalla propria famiglia d’origine o dal proprio contesto, a seguito di una valutazione da parte dei sevizi sociali o delle istituzioni preposte. Non ultimo emerge l’esigenza di sopperire alle necessità di coloro che hanno perduto i famigliari e che si trovano a vivere da soli o in situazioni non adeguate.
La comunità stata messa a disposizione da parte della Famiglia Poppi di Sorbara (da cui il nome) che ha desiderato che questo loro bene fosse al servizio di persone in difficoltà.
Gli Appartamenti si connotano per una forte integrazione delle competenze socio-educative con quelle relazionali. Nello specifico accolgono adulti che presentano una insufficienza mentale e nella maggioranza dei casi una doppia diagnosi (deficit intellettivo in associazione a patologia psichiatrica).
Il personale è presente 24 ore su 24.
Nello specifico la residenza offre:
- fornitura pasti;
- lavanderia/guardaroba;
- servizio di pulizia e riordino camere/locali/abitazione;
- servizio di pulizia generale/riordino spazi comuni;
- servizi amministrativi;
- trasporti;
- accompagnamenti per visite mediche, attività individuali, visite ai familiari;
- attività culturali (cinema, spettacoli teatrali);
- attività di animazione/socializzazione (giochi di gruppo, uscite);
- vacanze estive (facoltative e a pagamento).
La Casa si avvale di svariate collaborazioni con numerose realtà associative del territorio (sportive, culturali, artistiche, ecc.).
Inoltre la Comunità garantisce:
- Assistenza socio-educativa;
- Accesso all’assistenza medica: servizio di consulenza dal medico di base e con il CSM di riferimento.
Il Servizio Sociale o Sanitario competente e/o il Csm di riferimento richiedono preliminarmente alla Direzione la disponibilità all’accoglienza di un potenziale ospite. La Direzione, dopo la verifica di compatibilità fra Progetto Generale del Servizio e bisogni del soggetto, nonché della disponibilità effettiva di posti, dichiara l’eventuale disponibilità
L’invio dei soggetti presso Casa Poppi può avvenire solo previa definizione di un progetto sottoscritto dai Servizi Invianti di competenza.
L’ammissione è altresì subordinata ad un’impegnativa di spesa dell’Ente Pubblico inviante. Il rapporto tra la Nazareno Cooperativa sociale ed il servizio inviante viene regolato attraverso la stipula di apposita convenzione.
Via Ravarino Carpi, 140 - 41030 Sorbara di Bomporto (MO)
casa.poppi@nazareno-coopsociale.it
+39 059 8070825 | +39 347 346 4951130
+39 059 8070825
Il Centro è aperto per 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Gli ospito frequentano il Diurno dalle 9.00 alle 16.00 nei giorni feriali. Il Venerdì pomeriggio si svolge l’équipe degli operatori.
Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:
Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese
Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno
Il Servizio Civile alla Cooperativa Nazareno
Bando in vigore
Archivio bandi