Questa richiesta è stata presa sul serio dalla Cooperativa che, pur constatando l’incapacità da parte degli ospiti ad affrontare una situazione lavorativa vera e propria, ha deciso di valorizzarne l’impegno promuovendo questa tappa intermedia tra il Centro Socio-Riabilitativo ed il mondo del lavoro.
La sede principale dell’Atelier è inserita in un contesto residenziale del Comune di Carpi e occupa una superficie di circa 1000 mq.
E’ strutturato su tre piani sui quali sono suddivisi i vari laboratori, gli spazi comuni, la reception, due sale da pranzo, il terminale di cucina gli uffici e servizi igienici.
Sono a disposizione un Negozio in centro “Banco Artigiano delle arti e dei mestieri”e alcuni ambienti dedicati alle attività di Manolibera in una struttura della cooperativa (sita in via Bollitora). Si utilizzano regolarmente diverse strutture pubbliche e private come la piscina comunale ed una palestra privata.
L’atelier Manolibera è formato da tre gruppi
- MANOLIBERA MAKE, a carattere artigianale, produttivo, artistico.
- MANOLIBERA ART, a carattere artistico ed artigianale;
- MANOLIBERA EASY, che mantiene un aspetto artistico ed artigianale delle attività, ma è rivolto ad ospiti che per età, condizione e motivazione hanno esigenze particolari di assistenza.
I gruppi sono costituiti valutando le affinità tra gli ospiti ed i rapporti instaurati con gli operatori e distribuiti secondo aree di interesse diversificate che si possono definire: artistico/artigianali semplici, artistico/artigianali articolate ed operative che presentano caratteristiche lavorative.
Lo scopo di questo ambito della Cooperativa è quello di avvicinare le persone con disabilità all’esperienza lavorativa ed artistica in un ambito ricco di relazioni significative che supportano il soggetto per accrescerne le capacità e l’esperienza.
Nel corso degli anni questa esperienza si è costantemente evoluta fino all’attuale assetto che prevede attività artigianali, artistiche, ludico-motorie e lavorative.
Le attività che sono proposte agli ospiti possono essere classificate in aree distinte: artistiche, artigianali, lavorative.
I laboratori artistici sono legati alla libera espressione degli ospiti declinata nelle varie forme d’arte.
Sono presenti un Laboratorio di Attività Musicale, di Arti Visive, di Teatro e di Danza.
I Laboratori Artigianali raggruppano tutte le attività nelle quali si creano manufatti la cui produzione è convogliata nella vendita presso il Banco Artigiano delle Arti e dei Mestieri.
Si tratta di laboratori in cui vengono realizzati: oggetti in Feltro, Creta, Ceramica e Stoffa, Biglietti per varie ricorrenze, Partecipazioni e oggetti vari in Carta Riciclata. Vengono inoltre confezionate Bomboniere con gli oggetti prodotti nei nostri laboratori.
Nelle attività di tipo lavorativo consideriamo quelle mansioni che per caratteristiche, modalità di svolgimento e prodotto finale si avvicinano ad una realtà più vicina a quella lavorativa propriamente detta. Tra queste: Lavori conto terzi, Falegnameria, Orto Biodinamico.
Vengono proposte una serie di attività di tipo motorio come la Ginnastica, il Basket e la Piscina nell’ottica di migliorare le condizioni fisiche e psicofisiche degli ospiti.
Sono altresì proposte attività di tipo ricreativo come gite giornaliere d’interesse culturale che nascono dalle curiosità e dagli interessi espressi dagli ospiti o momenti ricreativi come gite in montagna, al mare, pranzi in compagnia e la partecipazione ad eventi fieristici.
Presso l’Atelier Manolibera e la mensa di via Bollitora ogni giorno viene distribuito il pasto. I menù settimanali sono concepiti secondo una dieta bilanciata e variegata che segue le indicazioni di un dietologo.
Il ciclo di produzione e la somministrazione dei pasti sono continuamente sottoposti a controlli anche da parte del personale del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Sanità pubblica.
Sulla base di una precisa indicazione medica è possibile preparare diete specifiche a chi soffre di particolari patologie o restrizioni alimentari (es. celiaci, diabetici ecc…).
I Servizi di Trasporto sono effettuati con pulmini attrezzati e non, sono organizzati in accordo con i servizi del territorio, tenendo conto delle esigenze degli ospiti, compatibilmente alle necessità organizzative della cooperativa Nazareno .
Quotidianamente un gruppo di persone opportunamente formate si occupa del riordino, della pulizia e sanificazione delle stanze adibite al pranzo; del riordino e disinfezione della sala office della cucina; della pulizia e disinfezione quotidiana di tutti i servizi igienici, laboratori, uffici e spazi comuni all’interno dell’Atelier.
Ogni anno agli ospiti viene proposta la possibilità di trascorrere alcuni giorni di vacanza al mare e/o in montagna.
L'ammissione al servizio viene effettuata dal competente Servizio Sociale e dall'U.O. Handicap Adulto Cure Primarie e dal CSM dell’Azienda USL di provenienza oppure dai Servizi Sociali dei Comuni.
Via Svizzera 2/I - 41012 Carpi (MO)
via Bollitora interna 134 - 41012 Carpi (MO)
manolibera@nazareno-coopsociale.it
+39 059 6229193
+39 059 6223648
Il Centro è aperto per 230 giorni l’anno, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Il Mercoledì pomeriggio si svolge l’équipe degli operatori.
Fernando Tosi
fernando.tosi@nazareno-coosociale.it
Stefania Bisi
stefania.bisi@nazareno-coosociale.it
Alice Rebecchi
alice.rebecchi@nazareno-coopsociale.it
Silvia Roncaglia
Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:
Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese
Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno
Il Servizio Civile alla Cooperativa Nazareno
Bando in vigore
Archivio bandi