Il servizio consiste nell’offrire un supporto all’interno di una civile abitazione a persone in carico al Dipartimento di Salute Mentale motivate a sperimentarsi sul piano delle autonomie nella vita quotidiana all’interno di un progetto riabilitativo più ampio finalizzato ad un aumento del livello di qualità della vita personale e sociale.
I 3 Gruppi Appartamenti Supportati sono collocati all’interno di una palazzina di 3 piani, immersa nel verde e facilmente accessibile con i mezzi pubblici. La Palazzina è un corpo separato ma adiacente ad un collegio che ospita studenti universitari. I gruppi appartamento sono da 5 e 4 posti letto in camere singole o doppie.
Il progetto educativo-riabilitativo individualizzato, è formulato in accordo con l’ospite e il servizio inviante ed è teso al raggiungimento di maggiore autonomia in tutte le aree di funzionamento personale e sociale.
All’interno degli appartamenti, i PEI prevedono delle attività incentrate su:
- Cura di sé con monitoraggio nell’igiene personale, assunzione terapia farmacologica e utlizzo dei servizi sanitari, acquisto di abbigliamento.
- Gestione della vita abitativa in appartamento con monitoraggio nella cura degli spazi personali e condiviso e l’utilizzo dei comuni elettrodomestici domestici.
- Monitoraggio dell’alimentazione partendo dalla realizzazione di menù realizzati in collaborazione con una nutrizionista all’acquisto e manipolazione degli alimenti
- Colloqui supportivi individuali e/o psicoterapia di gruppo periodica per favorire la consapevolezza e il grado di accettazione dei propri limiti o il grado di autonomia raggiunto gradualmente
- Socializzazione attraverso l’organizzazione di eventi, feste e/o la partecipazione ad iniziative territoriali anche esterne al circuito dei servizi di salute mentale.
I beneficiari del servizio sono persone seguite da un centro di Salute Mentale, preferibilmente afferente al Dipartimento di Salute Mentale di Bologna, che abbiamo le seguenti caratteristiche:
- stabilizzati sul piano sintomatologico e con abilità sufficienti a gestire la vita quotidiana ovvero una capacità minima di gestione/fronteggiamento dei propri sintomi tale da non necessitare di continuo supporto da parte di un operatore;
- non in fase di esordio della sintomatologia;
- preferibilmente inseriti in attività diurne, occupazionali o lavorative;
- età minima 18;
- motivati al percorso;
- assenza di gravi condotte antisociali;
- assenza di abuso di sostanze continuativo che interferisce sul piano cognitivo e sulla riacutizzazione dei sintomi psicopatologici e comportamentali.
L’inserimento presso l’appartamento è a tempo determinato, in linea con le indicazioni regionali e comunque per un tempo non oltre i 3 anni, tuttavia, il CSM competente potrà richiedere una proroga. È richiesta una forte integrazione con l’équipe territoriale di provenienza.
Via San Ruffillo n.5 Località Ponticella 40068 – San Lazzaro di Savena (BO)
appartamento.bo@nazareno-coopsociale.it
+39 051 0301205
+39 333 1739449
+39 051 0301206
Il Gruppo Appartamento è aperto per 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.
Responsabile:
Giorgia Busti
Coordinatore interno:
Monica Taglioli
Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:
Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese
Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno
Il Servizio Civile alla Cooperativa Nazareno
Bando in vigore
Archivio bandi