26 - 01 - 2021
Beyond Music è un progetto europeo della durata di 14 mesi, derivato dai principali obiettivi di Cooperativa Nazareno, attraverso l'ensemble musicale Orchestra Scià Scià, e Artistas Diversos, che lavorano da molti anni per migliorare l'inclusione sociale e culturale delle persone con disabilità attraverso la partecipazione ad attività creative e artistiche, assicurando in primo luogo l'accesso a quei gruppi che normalmente sarebbero esclusi o isolati dalla cultura, dalla società e dalla vita artistica.
Il logo del progetto Beyond Music
Beyond Music è un progetto rivolto a persone con disabilità tra gli 11 e i 14 anni affinché possano partecipare alla creazione della musica e fare l'esperienza di suonare in un gruppo musicale.
L'obiettivo principale è assicurare le attività di educazione musicale al maggior numero di studenti che desiderano suonare ma non ne hanno la possibilità a causa di difficoltà fisiche e/o mentali. Si vuole raggiungere tale obiettivo attraverso l'implementazione di un percorso musicale completamente accessibile, con le nuove tecnologie applicate alla musica, tutorial online e un programma educativo personalizzato da sviluppare in presenza.
Orchestra Scià Scià a Praga, gennaio 2020
Le metodologie educative saranno specificamente concepite per essere pienamente accessibili a ragazzini con esigenze diverse, per poter partecipare al percorso educativo musicale da protagonisti.
Beyond Music coinvolgerà almeno 40 studenti in presenza e almeno 200 online per mezzo di tutorial; si creerà un programma di 10 tutorial di esercitazione online; si preparerà un manuale riguardo al metodo Beyond Music che verrà elaborato; si presenteranno i risultati a festival, eventi musicali e di disseminazione.
Questo progetto è cofinanziato dall'Unione Europea.