Il Centro Alecrim si ispirò come metodologia e spirito al Centro Emmanuel di Carpi che formò i suoi primi operatori. Il soggetto gestore era la Cooperativa Sociale L’Arcobaleno che è confluita nella nostra cooperativa nel 2016. Il Centro Diurno La Grangia è nello stesso stabile dell’omonimo Centro Socio-Riabilitativo Residenziale. Nel complesso la capacità recettiva e di 25 unità per la parte diurna (di cui 12 residenziali).
Il lavoro di riabilitazione che si svolge nel CSRD LA GRANGIA viene perseguito attraverso le seguenti azioni:
Queste azioni derivano dai seguenti obiettivi generali:
Il CSRD La Grangia offre un servizio di presa in carico garantendo al soggetto accolto la possibilità di un adeguato inserimento nel contesto sociale del territorio.
Il Centro garantisce assistenza qualificata per soddisfare i bisogni primari e psico-affettivi degli ospiti costruendo per e con ognuno di loro un percorso riabilitativo che parta dalle capacità e potenzialità individuali e che permetta lo sviluppo della maggior autonomia possibile.
Nello specifico il Centro offre:
Le attività offerte vengono articolate nella giornata e nella settimana tipo.
Il Centro è aperto per circa 236 giorni l’anno, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 16.45.
L'ammissione al servizio viene effettuata dal competente Servizio Sociale e dall'U.O. Handicap Adulto Cure Primarie Azienda USL di provenienza. L’UVM espleterà tutti gli accertamenti e classificherà l'ospite utilizzando gli indicatori previsti nella determina del Direttore generale Sanità e Politiche sociali del 2 marzo 2010, n. 2023 e la valutazione di interventi infermieristici e riabilitativi sulla base dei bisogni dell'ospite.
+39 0536 943966
+39 0536 941149
Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:
Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese
Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno
Il Servizio Civile alla Cooperativa Nazareno
Bando in vigore
Archivio bandi