Festival 2015/APPROFONDIMENTI

 

01approfondimenti
02approfondimenti
03approfondimenti
04approfondimenti

CONFERENZE STAMPA

GIOVEDI 14 MAGGIO
Conferenza stampa presentazione "Invincibili Fragilità"

Alle ore 11.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione della 17a edizione del festival Internazionale delle Abilità Differenti “Invincibili Fragilità” a Villa Chierici, in Via Bollitora Interna 130 a Carpi MO, sede della Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi, che anche quest’anno dal 14 al 26 maggio 2015 presenta un ricco calendario d’iniziative. Tra queste spiccano la mostra internazionale dedicata all’Arte irregolare “Irregular Talents” presso la Pinacoteca di Bologna, lo spettacolo musicale ed eno-gastronomico nell’ambito di Expo 2015 a Sorbara di Bomporto, l’Open Festival di Teatro Danza e Musica a Correggio, i laboratori per le scuole e i centri socio-riabilitativi a Carpi. Inoltre si terranno presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, spettacoli musicali e teatrali, mostre e convegni nelle varie città coinvolte.
Per info: FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ABILITA’ DIFFERENTI


SABATO 16 MAGGIO
Conferenza stampa inaugurazione "Irregular Talents"

Alle ore 16.30 si terrà la presentazione della mostra europea “Irregular Talents” alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, con la curatela del Prof. Luca Farulli, che così descrive il progetto “Ecco la costellazione cui rimanda “Irregular Talents”: dono, coraggio, sentire, felicità, forze, queste, che si qualificano, però, in modo determinato in direzione dell’arte; ambito definibile, sempre, come esattezza contrapposta alla casualità, come fatica della forma e del colore per realizzare l’apparire di un fenomeno esterno o di un moto interno, il quale è, comunque, sempre debitore di un suggerimento proveniente dal mondo della vita.
Un progetto internazionale finanziato da EACEA nell’ambito del Programma Cultura 2007-2013 in partnership con ICIMSS e WSG (Polonia) e Verein Integrative Kukturarbeit (Austria), che attraverso l’arte si propone di favorire l’inclusione sociale. Irregular Talents si è contraddistinto come progetto di ricerca e studio ed espositivo in seguito. La mostra, itinerante, sarà prima in Italia (maggio-giugno), poi in Polonia (luglio-agosto) ed infine in Austria (settembre-ottobre), presentando le opere di artisti irregolari e non selezionati da comitati scientifici in ciascun paese d’origine, che oltre al catalogo generale della mostra hanno raccolto gli studi sulle opere degli artisti in monografie bilingui che saranno disponibili al pubblico in ogni sede. L’ingresso alla mostra è libero e gratuito.

ORARI DI VISITA:
martedì- mercoledì: dalle 9.00 alle 13.30 (la biglietteria chiude mezz’ora prima)
giovedì, venerdì, sabato: dalle 14.00 alle 19.00
domenica e festivi: dalle 14.00 alle 19.00
Per info: IRREGULAR TALENTS


LIBRI E CONVEGNI

DOMENICA 17 MAGGIO
Presentazione del libro "Lo Zaino di Emma"di Martina Fuga

Alle ore 21.00 presso Villa Chierici, via Bolllitora Inerna 130  Carpi, si terrà il primo evento nell’ambito della 17a edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti “Invincibili Fragilità”: la presentazione del libro “Lo Zaino di Emma”, dedicato al tema della Sindrome di Down. Alla presenza dell’autrice Martina Fuga e del marito Pietro Orlandoni il pubblico potrà confrontarsi con i genitori di Emma. L’autrice asserisce che: “La sindrome di Down non è un dono, ma per come è lei, non per la sindrome. Non posso fare a meno di chiedermi come sarebbe se…e non me lo chiedo per me, me lo chiedo per lei”. 
L’ingresso è libero e gratuito
Per info: FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ABILITA’ DIFFERENTI


GIOVEDI 21 Maggio
Ripensare i servizi per persone con Disabilità

Dalle ore 16.00 alle 18.00 presso la palestra di villa Chierici via Bollitora Interna 130 a Carpi, si terrà la lectio magistralis sul tema della genitorialità di persone con disabilità, nell’ambito della 17a edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti “Invincibili Fragilità”. Relatore ospite per l’occasione il Prof. Francescutti, in collaborazione con la Scuola Centrale di Formazione di Carpi.
Alle ore 18.00 è prevista la testimonianza dell’Ing. Simone Soria, Presidente della Cooperativa Sociale Aida Onlus, ideatore e creatore della tecnologia FaceMOUSE dedicata alle persone con tetraparesi spastica. L’ingegnere ha dedicato la propria tesi di laurea, nel 2004, alla realizzazione di ausili innovativi per persone con disabilità spesso sopraggiunte in seguito a paralisi cerebrale infantile.
Ingresso libero e gratuito
Per info: FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ABILITA’ DIFFERENTI


GIOVEDI 21 Maggio
Presentazione del libro "Torniamo a casa" di Silvio Cattarina

Alle ore 21.00 allAuditorium Loria, via Rodolfo Pio 1 Carpi, si terrà un incontro con l’autore nell’ambito della 17a edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti “Invincibili Fragilità”: la presentazione del libro “Torniamo a Casa”, di Silvio Cattarina, dedicato al tema della Tossicodipendenza. L’autore presenterà assieme ai suoi ragazzi questo libro che racconta della Comunità Terapeutica L’imprevisto per persone con problemi di tossicodipendenza: “Sono essi l’imprevisto della mia vita, un’eccedenza della realtà, una sovrabbondanza di grazia che ci viene incontro avvolgendoci di meraviglia (…)” Nel dolore e nella sofferenza vive un mistero da guardare, di fronte al quale inginocchiarsi e chinare il capo”.
L’ingresso è libero e gratuito
Per info: FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ABILITA’ DIFFERENTI


SABATO 23 MAGGIO
La sostenibile fragilità dell'Essere

Alle ore 10.30, presso l'Auditorium San Rocco, Via San Rocco 1 Carpi, nell’ambito della 17a edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti “Invincibili Fragilità”, si terrà il convegno di psichiatria. Il Prof. Stanghellini sarà relatore del convegno intitolato “La sostenibile Fragilità dell’Essere” all’auditorium San Rocco di Carpi (via S. Rocco nr 1). L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
L'evento è accreditato per n. 3 crediti ECM per le figure professionali di:Logopedista, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Farmacista (Farmacia Territoriale), Psicologo (Psicologia; Psicoterapia;), Medico chirurgo (Geriatria; Medicina del lavoro e Sicurezza degli ambienti di lavoro; Neuropsichiatria infantile; Oftalmologia; Ortopedia e Traumatologia; Psichiatria; Psicoterapia;), Assistente sanitario, Infermiere pediatrico, Odontoiatra, Fisioterapista, Infermiere, Educatore professionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico della Prevenzione nell'ambiente e nei Luoghi di lavoro, Igienista dentale, Veterinario(Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, Igiene prod., trasf., commercia., conser., tras.alimenti di origine animale e derivati; sanità animale)
L'INGRESSO AL CONVEGNO E' GRATUITO. SARA' RICHIESTA UNA QUOTA DI ISCRIZIONE DI 15 EURO SOLO PER CHI FARA' RICHIESTA DEI CREDITI ECM.
Sarà possibile iscriversi per ricevere i crediti ecm al banco segreteria presente alla sede del convegno il giorno dell’evento.
Per info. 345 148124

 

FILM

LUNEDI 25 MAGGIO
Proiezione del film polacco "Io sono Mateusz"

Alle ore 21.00 presso Cinema Space City, via Dell'Industria 9 Carpi, proiezione della pellicola, presentata per l’occasione, “Io sono Mateusz”, film del regista polacco di Maciej Pieprzyca.
Al dibattito è stato invitato l’Ing. Simone Soria.
Per info sulla prevendita dei biglietti: Cooperativa Sociale Nazareno, Sonia: 059 681950 e 3401246615


EVENTI CONSIGLIATI


SABATO 23 Maggio
Luna Latina Show

A Casalgrande, alle 20.30, presso il Teatro De Andrè, P.zza Ruffili 1,  Casalgrande di Reggiola, la Scuola di Ballo Luna Latina, in concomitanza con i saggi di fine anno, ospiterà lo spettacolo della scuola ArmonieinDanza di Quattro Castella e lo spettacolo di Juri Roverato.
I posti sono esauriti.


GIOVEDI 4 GIUGNO
Spettacolo teatrale Il Gatto con gli Stivali

Alle 19.00 alla Scuola Primaria G.Rodari (Istituto Comprensivo Carpi 2) si terrà la Recita della  in collaborazione con Cooperativa Sociale Nazareno, presso il Circolo Guerzoni di Cibeno di Carpi.




Direzione Artistica: Emanuela Ciroldi (e This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it )

Comunicazione: Chiara Bellardi ( This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it )

Organizzazione: Elisabetta Bernardi ( This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it )

Per informazioni o invio di materiale:
Tel: 0039 059664774 - Fax: 0039 059664772 - E-mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it