Accoglienza e riabilitazione Lavoro Formazione Arte e cultura

Servizi per il lavoro

Servizio inserimento lavorativo - SIL

Servizio di orientamento, formazione ed inserimento lavorativo rivolto a soggetti con disabilità, svantaggio, problematiche psichiatriche e dipendenze patologiche per favorire l’integrazione sociale.




Nato come “Point Job” nel 2004, si è occupato inizialmente delle persone inviate dal Comune di Carpi e poi si è esteso a tutto il territorio dell’Unione delle Terre d’Argine.


Metodologia di lavoro

Il servizio è stato affidato dai Servizi Socio – sanitari dell’Unione Terre d’Argine (Comuni di Carpi, Novi di Modena, Soliera e Campogalliano) alla Nazareno Società Cooperativa Sociale ed al Consorzio di Solidarietà Sociale di Modena.

Il numero di persone incontrate ed accompagnate, dal 2004 ad oggi, ha visto un notevole incremento ed, allo stato attuale, il Servizio segue il percorso formativo e lavorativo di circa 250 unità.

Gli operatori accolgono esclusivamente le domande dei Servizi Sociali dei Comuni dell’Unione e progettano, congiuntamente agli operatori socio - sanitari o ai referenti della scuola, il percorso formativo e lavorativo.

Per ciascuna persona viene redatto un progetto personalizzato allo scopo di favorire il percorso evolutivo sostenendo le risorse e le potenzialità presenti. La presenza e la relazione con gli operatori ha lo scopo di far nascere e crescere, nelle persone in condizione di difficoltà, un sentimento positivo e di stima verso se stessi e la propria condizione di vita.



Servizi offerti

-          Percorsi di orientamento: si intende supportare la persona nella ricerca attiva e autonoma di un impiego. Si effettuano colloqui di sostegno per favorire la presa di coscienza delle risorse, limiti e difficoltà legate alla propria condizione di svantaggio; si offre sostegno nella compilazione del curriculum vitae.

-          Attività occupazionali protette con sede fissa: attraverso una buona osservazione è possibile effettuare il bilancio delle competenze, valutare le risorse della persona al fine di individuare gli obiettivi formativi ed educativi specifici.

-          Percorsi Misti: percorsi di alternanza scuola- lavoro al fine di osservare le competenze di base, pratiche e trasversali dei giovani e valutare, congiuntamente all’operatore sociale e scolastico, il futuro percorso di formazione.

-          Tirocini formativi di tipo C: percorsi formativi finalizzati all’apprendimento di competenze tecnico-professionali specifiche e volti a favorire l’inserimento lavorativo.

-          Tirocini formativi di tipo D: percorsi finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia ed alla riabilitazione delle persone.

-          Ricerca aziende: il lavoro di ricerca di contesti ospitanti per i percorsi formativi e lavorativi è intenso e continuativo. Dal 2004 ad oggi i rapporti con aziende profit, cooperative sociali, fondazioni, associazioni sono stati oltre 900.  

-          Monitoraggio e sostegno nei contesti lavorativi:  gli operatori del Servizio intendono sostenere, attraverso colloqui e verifiche, il lavoratore e l’azienda al fine di stabilizzare il rapporto di lavoro a partire dall’assunzione.

 

Destinatari

-          Studenti con disabilità che frequentano le scuole secondarie del Comune di Carpi

-          Persone svantaggiate ai sensi della L. 381/91

-          Minori in situazioni di difficoltà familiari e sociali

-          Persone con disabilità ai sensi della L.104/92

-          Persone alle quali è stata riconosciuta un’invalidità civile ai sensi della L.68/99

 

Accesso

L’accesso avviene in seguito ad una segnalazione dei Servizi Sociali o del Centro di Salute Mentale locale.

Contatti

Sede: via Lama, 10 Carpi (MO)
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00

Responsabili servizio

Giorgio Sgarbi
sgarbi.g@cssmo.it 
335 5481401

 

Area Sociale
Chiara Benagli
chiara.benagli@nazareno-coopsociale.it   
328 1418438

 

Area Sanitaria
Enrica Luppi
luppi.e@cssmo.it 
345 6021845

Vivere la cooperativa

Donazioni

Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:

Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese

5 x Mille

Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno 

Servizio civile

Il Servizio Civile alla Cooperativa Nazareno

Bando in vigore
Archivio bandi

Opportunità lavorative

Lavora con noi



Tirocinio curriculare