Accoglienza Lavoro Formazione Arte e cultura

Progetto speciale Orchestra Scià Scià

12 - 12 - 2018

L'Orchestra Scià Scià è un gruppo musicale nato all'interno della Cooperativa sociale Nazareno di Carpi, formato quasi esclusivamente da persone con disabilità fisica e/o psichica.



Dal 2009, grazie al Soundbeam, l'orchestra è progressivamente migliorata in termini di produzione musicale. 

L'ensamble vanta numerose collaborazioni; ad esempio con Angelo Branduardi ed Elio di Elio e le storie tese. Ogni anno si esibisce al Festival internazionale delle abilità differenti.

Lo scorso 4 Giugno l’orchestra si è esibita in Vaticano durante la Messa di Pentecoste celebrata da Papa Francesco, insieme ai ragazzi dell’indirizzo musicale delle scuole medie A. Pio e al coro mani bianche della Divina Provvidenza. L'evento è trasmesso in mondo visione.

L'orchestra Scià Scià rappresenta un’eccezionalità nel panorama della musica.

L'alta qualità delle performance musicali si sposano perfettamente con le implicazioni sociali.

L’adeguato lavoro di supporto e valorizzazione della persona permette allo spettatore di riconoscere immediatamente il talento del musicista senza guardarlo esclusivamente appena perché portatore di disabilità.

Il risultato qualitativo raggiunto è frutto di un lavoro guidato da un maestro di musica professionista di circa 9 anni e di grande impegno e passione da parte dei musicisti.

Il gruppo è ormai consolidato e pronto alla sfida di farsi conoscere dal mondo intero!

Cos’è il Soundbeam?

Il Soundbeam è uno strumento innovativo e di straordinaria versatilità nato a Bristol nel 1984 ad opera del compositore Edward Williams. Originariamente inteso come un innovative strumento artistico, nel tempo è stato utilizzato come strumento terapeutico.

David Jackson è un musicista, compositore e saxofonista che dal 1995 aiuta persone disabili a fare musica ed esibirsi in eventi musicali. Ha incontrato la nostra Orchestra nel 2011!

I sensori proiettano nello spazio un fascio di ultrasuoni che, incontrando un ostacolo, tornano alla sorgente. Ciascun movimento corporeo compiuto all’interno del raggio viene intercettato e tradotto in un segnale elettrico a seconda della posizione, della direzione e della velocità. Il commutatore, invece, può essere solo premuto e attraverso un collegamento con il computer può identificare uno strumento diverso o rappresentare una nota diversa.

Per saperne di più sul Soundbeam: https://www.youtube.com/watch?v=P4HRPbe-32o&feature=youtu.be

Vivere la cooperativa

Donazioni

Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:

Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese

5 x Mille

Donare il 5 X MILLE a Nazareno

Servizio civile

Il Servizio Civile alla Coop. Nazareno

Bando in vigore
Archivio bandi

Opportunità lavorative

Lavora con noi



Tirocinio curriculare