Accoglienza e riabilitazione Lavoro Formazione Arte e cultura

Casa San Giacomo

Comunità Residenziale Educativa Integrata

La Cooperativa Sociale Nazareno ha accolto la richiesta del territorio di realizzare interventi di tipo psico-riabilitativi oltre che educativi, per minori di età compresa tra i 15 e i 17 anni dello stesso genere.




La comunità si propone di offrire supporto, e tutela agli ospiti in un ambiente in cui imparare a gestire la propria quotidianità, offrire un luogo di cura, crescita e condivisione dove la crisi, espressa attraverso differenti manifestazioni psicopatologiche, possa essere accolta e possa assumere un orizzonte di senso. Uno spazio dove la dimensione di gruppo, l’aspetto della residenzialità e della quotidianità permettano di integrare interventi terapeutici, educativi e riabilitativi, promuovendo la ripresa dei naturali processi evolutivi dell’adolescente.

Servizi

Il progetto educativo integrato individualizzato (PEII) è di natura dinamica in quanto caratterizzato da valutazioni periodiche almeno semestrali. Il lavoro terapeutico si avvale di tutti gli interventi necessari secondo una modalità integrata e coerente con le complesse dinamiche psicopatologiche ed i bisogni dei minori ospiti e delle realtà coinvolte nel progetto.

 

L’equipe di lavoro, tiene conto delle dinamiche di convivenza quotidiane che si creano all’interno della Comunità, ponendo particolare attenzione alla soluzione pacifica e dialogica dei problemi e per questo si valorizza la quotidianità come risorsa educativa.

L’affiancamento costante e la partecipazione attiva, da parte degli educatori in tutte le attività che coinvolgono il minore, diventa un momento di cura, di alfabetizzazione affettiva, di sostegno nelle difficoltà e di condivisione di emozioni.

Le dinamiche di convivenza sono supportate da un regolamento interno, basato su regole semplici e chiare, su valori orientati al principio di uguaglianza e al rispetto verso cose e persone. Lo scopo è far sì che i ragazzi assimilino le regole di vita basilari per il proprio pieno sviluppo.

I principali servizi svolti sono i seguenti:

-       Sorveglianza e cura dei minori

-       Supporto psicoterapeutico operato con la consulenza del Medico Psichiatra interno all’equipe

-       Attività educative, ricreative e di socializzazione

-       Gruppo di Social Skill Training a cadenza settimanale

-       Gruppi di psicoterapia con calendarizzazione programmata

-       Testing psicologico e Assessment diagnostico su richiesta dei servizi invianti

-       Attività di supporto volte a rimuovere gli elementi di disagio e disturbo e a superare l'inserimento in struttura

-       Farmaci – cure mediche: la comunità si impegna a fornirsi del materiale e dei farmaci necessari per le cure ordinarie degli ospiti

-       Somministrazione dei Pasti: è garantita la somministrazione quotidiana nel rispetto delle indicazioni fornite dalla nutrizionista. Viene assicurata, in relazione alle eventuali specifiche esigenze dietetiche degli ospiti, temporanee o permanenti, anche su prescrizione medica, la somministrazione di pasti personalizzati

-       Cura e Igiene personale -  biancheria e vestiario  -  materiale scolastico

-       Trasporto: per permettere la partecipazione degli utenti alla vita scolastica e sociale del territorio e la frequentazione Servizio di pulizia e lavanderia

 

L’accesso avviene attraverso formale richiesta del servizio pubblico mediante una relazione contenente: dati anagrafici del minore e dei familiari, indicatori del disagio del minore e della famiglia, eventuali provvedimenti della autorità giudiziaria, finalità dell’inserimento ed obiettivi.

 

 

Scarica la Carta dei Servizi

Contatti

Indirizzo

Via san Rufillo 5, San Lazzaro di Savena (BO) - Frazione Ponticella

Telefono

+39 051 0301202

+39 333 1739462

Orari

La comunità è aperta tutto l’anno, 24 ore su 24. Il Lunedì mattina si svolge l’équipe degli operatori.

 

Coordinatore: 

Giorgia Busti

giorgia.busti@nazareno-coopsociale.it

 

Mail operatori: casasangiacomo@nazareno-coopsociale.it

Galleria

Vivere la cooperativa

Donazioni

Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:

Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese

5 x Mille

Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno 

Servizio civile

Il Servizio Civile alla Coop. Nazareno

Bando in vigore
Archivio bandi

Opportunità lavorative

Lavora con noi



Tirocinio curriculare