Accoglienza Lavoro Formazione Arte e cultura

Atelier Manolibera

Centro Socio Occupazionale Diurno

L’Atelier MANOLIBERA, inizialmente denominato “Centro di Educazione al Lavoro” nasce dalla domanda espressa da alcuni ospiti del Centro Emmanuel che desideravano “lavorare”.




Questa richiesta è stata presa sul serio dalla Cooperativa che, pur constatando l’incapacità da parte degli ospiti ad affrontare una situazione lavorativa vera e propria, ha deciso di valorizzarne l’impegno promuovendo questa tappa intermedia tra il Centro Socio-Riabilitativo ed il mondo del lavoro. 

La sede principale dell’Atelier è inserita in un contesto residenziale del Comune di Carpi e occupa una superficie di circa 1000 mq.

E’ strutturato su tre piani sui quali sono suddivisi i vari laboratori, gli spazi comuni, la reception, due sale da pranzo, il terminale di cucina gli uffici e servizi igienici.

Sono a disposizione un Negozio in centro “Banco Artigiano delle arti e dei mestieri”e alcuni ambienti dedicati alle attività di Manolibera in una  struttura della cooperativa (sita in via Bollitora). Si utilizzano regolarmente diverse strutture pubbliche e private come la piscina comunale ed una palestra privata.

L’atelier Manolibera è formato da tre gruppi

 - MANOLIBERA MAKE, a carattere artigianale, produttivo, artistico.

- MANOLIBERA ART, a carattere artistico ed artigianale;

- MANOLIBERA EASY, che mantiene un aspetto artistico ed artigianale delle attività, ma è rivolto ad ospiti che per età, condizione e motivazione hanno esigenze particolari di assistenza.

I gruppi sono costituiti valutando le affinità tra gli ospiti ed i rapporti instaurati con gli operatori e distribuiti secondo aree di interesse diversificate che si possono definire: artistico/artigianali semplici, artistico/artigianali articolate ed operative che presentano caratteristiche lavorative.

Servizi

Lo scopo di questo ambito della Cooperativa è quello di avvicinare le persone con disabilità all’esperienza lavorativa ed artistica in un ambito ricco di relazioni significative che supportano il soggetto per accrescerne le capacità e l’esperienza.

Nel corso degli anni questa esperienza si è costantemente evoluta fino all’attuale assetto che prevede attività artigianali, artistiche, ludico-motorie e lavorative.

manolibera

Attività artistiche, artigianali, lavorative

Le attività che sono proposte agli ospiti possono essere classificate in aree distinte: artistiche, artigianali, lavorative.

I laboratori artistici sono legati alla libera espressione degli ospiti declinata nelle varie forme d’arte.

Sono presenti un Laboratorio di Attività Musicale, di Arti Visive, di Teatro e di Danza.

I Laboratori Artigianali raggruppano tutte le attività nelle quali si creano manufatti la cui produzione è convogliata nella vendita presso il Banco Artigiano delle Arti e dei Mestieri.

Si tratta di laboratori in cui vengono realizzati: oggetti in Feltro, Creta, Ceramica e Stoffa, Biglietti per varie ricorrenze, Partecipazioni e oggetti vari in Carta Riciclata. Vengono inoltre confezionate Bomboniere con gli oggetti prodotti nei nostri laboratori.

Nelle attività di tipo lavorativo consideriamo quelle mansioni che per caratteristiche, modalità di svolgimento e prodotto finale si avvicinano ad una realtà più vicina a quella lavorativa propriamente detta. Tra queste: Lavori conto terzi, Falegnameria, Orto Biodinamico. 

 

manolibera 21

Attività sportive e ricreative

Vengono proposte una serie di attività di tipo motorio come la Ginnastica, il Basket e la Piscina nell’ottica di migliorare le condizioni fisiche e psicofisiche degli ospiti.

Sono altresì proposte attività di tipo ricreativo come gite giornaliere d’interesse culturale che nascono dalle curiosità e dagli interessi espressi dagli ospiti o momenti ricreativi come gite in montagna, al mare, pranzi in compagnia e la partecipazione ad eventi fieristici.

Servizio di somministrazione pasti

Presso l’Atelier Manolibera e la mensa di via Bollitora ogni giorno viene distribuito il pasto. I menù settimanali sono concepiti secondo una dieta bilanciata e variegata che segue le indicazioni di un dietologo.

Il ciclo di produzione e la somministrazione dei pasti sono continuamente sottoposti a controlli anche da parte del personale del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Sanità pubblica.

Sulla base di una precisa indicazione medica è possibile preparare  diete specifiche a chi soffre di particolari patologie o restrizioni alimentari (es. celiaci, diabetici ecc…). 

Servizio di trasporto

I Servizi di Trasporto sono effettuati con pulmini attrezzati e non, sono organizzati in accordo con i servizi del territorio, tenendo conto delle esigenze degli ospiti, compatibilmente alle necessità organizzative della cooperativa Nazareno .

manolibera 15 x

Servizio di riordino e pulizia dei luoghi comuni

Quotidianamente un gruppo di persone opportunamente formate si occupa del riordino, della pulizia e sanificazione delle stanze adibite al pranzo; del riordino e disinfezione della sala office della cucina; della pulizia e disinfezione quotidiana di tutti i servizi igienici, laboratori, uffici e spazi comuni all’interno dell’Atelier.

Vacanze estive

Ogni anno agli ospiti viene proposta la possibilità di trascorrere alcuni giorni di vacanza al mare e/o in montagna.

L'ammissione al servizio viene effettuata dal competente Servizio Sociale e dall'U.O. Handicap Adulto Cure Primarie e dal CSM dell’Azienda USL di provenienza oppure dai Servizi Sociali dei Comuni.

manolibera 29

Contatti

Indirizzo

Manolibera Easy Via Svizzera, 2/I - 41012 Carpi (MO)

manolibera@nazareno-coopsociale.it

Telefono

+39 059 6229193




Fax

+39 059 6223648

Orari

Il Centro è aperto per 230 giorni l’anno, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Il Mercoledì pomeriggio si svolge l’équipe degli operatori. 

Direttore: 

Fernando Tosi –  fernando.tosi@nazareno-coosociale.it

Coordinatori: 

(ART)   Elena Comastri  elena.comastri@nazareno-coosociale.it

(EASY) Stefania Bisi  stefania.bisi@nazareno-coosociale.it

(MAKE) Giulia Mucci giulia.mucci@nazareno-coosociale.it

Galleria

Vivere la cooperativa

Donazioni

Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:

Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese

5 x Mille

Quest'anno dona il tuo 5XMille a Nazareno 

Servizio civile

Il Servizio Civile alla Coop. Nazareno

Bando in vigore
Archivio bandi

Opportunità lavorative

Lavora con noi



Tirocinio curriculare